terapia conservativa dentale

Tramite la terapia conservativa ricostruiamo i denti danneggiati da carie o traumi in modo da poterne garantire la piena funzionalità senza doverli estrarre e sostituire con delle protesi.

Cosa fa la terapia conservativa?

La terapia conservativa consente ai denti danneggiati, da carie o forti traumi, di continuare a svolgere le proprie funzioni e vivere il più a lungo possibile, riportandoli in salute.

I trattamenti di terapia conservativa hanno quindi lo scopo di “conservare” ovvero di lasciare i denti naturali nella propria sede, ricostruendoli laddove abbiano subito dei danni.

In questo modo i denti curati restano vitali per lungo tempo e si evitano sostituzioni con impianti dentali.

Specialisti nei restauri dentali di alto valore funzionale ed estetico.

Nei nostri studi odontoiatrici di Sarzana e Carrara siamo altamente specializzati nel restauro dentale con terapia conservativa, eseguendo continui aggiornamenti su protocolli e materiali in modo da assicurare ai nostri pazienti risultati elevato valore funzionale ed estetico.

    Otturazioni

    Se una carie o una frattura danneggiano il dente, prima di passare alla ricostruzione sarà necessario rimuovere la parte infetta, pulirla e disinfettarla. Solo in seguito andremo a ripristinare la forma esterna del dente con del materiale composito, con un restauro pressoché invisibile.

    Ricostruzioni dentali

    In caso di un dente rotto è possibile ricostruirlo, impiegando il frammento che si è staccato riattaccandolo con adesivi speciali. In caso contrario eseguiremo una ricostruzione con materiale composito imitando il colore e la consistenza del dente naturale.

    Intarsi dentali

    Quando a causa di incidenti o carie la porzione di dente da ricostruire è piuttosto ampia si ricorre all’intarsio dentale, un blocchetto di ceramica sagomato ad hoc per ricostruire perfettamente la parte andata persa del dente naturale.

    Rimozione amalgama

    L’amalgama è un restauro piuttosto datato, che sia dal punto di vista estetico che clinico è ampiamente superato. Le norme hanno vietato l’uso dell’amalgama per le otturazioni, prevedendo procedure ben precise per la loro rimozione. Presso i nostri studi effettuiamo la rimozione delle vecchie amalgame seguendo tutte le indicazioni fornite, per evitare la contaminazione e procedere al loro corretto smaltimento.

    contattaci