parodontologia

Cos’è la Parodontologia?

La parodontologia si occupa di diagnosticare e contrastare le conseguenze della malattia parodontale: un disturbo piuttosto comune che può portare , se trascurata, anche alla caduta dei denti.

La principale causa della malattia parodontale è il tartaro: placca mineralizzata che si indurisce, finendo per accumularsi sotto le gengive dove lo spazzolino è inefficace.

La malattia parodontale, o parodontite, attacca i tessuti che sostengono il dente: gengive osso e legamento mettendo così a rischio la stabilità dei denti.

Previeni la caduta dei denti con regolari sedute d’igiene dentale.

Nelle nostre sedi di Sarzana e Carrara diamo molta importanza alla prevenzione ed “educhiamo” i nostri pazienti a non sottovalutare i campanelli d’allarme della malattia parodontale.

La prima forma di prevenzione contro la malattia parodontale è quella di effettuare regolari sedute d’ igiene dentale con frequenza in genere annuale ma che talvolta posso essere più frequenti.

Lavarsi i denti quotidianamente usando spazzolino, filo interdentale e scovolino non basta per evitare del tutto la formazione di tartaro.

Per rimuovere i batteri al di sotto delle gengive è necessario effettuare regolari sedute d’igiene orale (ogni 12 mesi circa) per evitare qualsiasi rischio di parodontite.

Costanti sedute d’igiene orale professionale evitano qualsiasi rischio di parodontite

Nelle sedute d’igiene orale professionale viene eliminato tutto il tartaro che è impossibile rimuovere con lo spazzolino, salvaguardando l’integrità dei tessuti che sostengono il dente.

Prenota una visita

Rimozione del tartaro con ultrasuoni

Nel nostro studio dentistico, con sedi a Sarzana e Carrara , utilizziamo moderne tecnologie per rendere le sedute, il meno invasive possibili per i nostri pazienti.

Per una più profonda rimozione del tartaro ricorriamo alla tecnologia ad ultrasuoni per frantumare i depositi di tartaro senza danneggiare i tessuti molli e garantendo al paziente il massimo comfort durante la seduta, confort che può aumentare eventualmente con anestesia della zona.

Grazie agli ultrasuoni siamo in grado di rimuovere selettivamente il tartaro senza incidere le gengive e  senza alcun sanguinamento qualora le gengive non siano infiammate.

contattaci