igiene dentale professionale

Per esaltare la bellezza del sorriso e mantenere denti sani più a lungo, è necessario prendersi cura in modo costante della propria igiene dentale.

Chiaramente, lavarsi i denti almeno dopo ogni pasto e usare quotidianamente il filo interdentale, è senza dubbio un’ottima abitudine da adottare fin da piccoli, ma non basta!

Occorre completare l’igiene dentale professionale in Studio!

È fondamentale sottoporsi almeno ogni 6 mesi alla pulizia dei denti in Studio perchè, rispetto ai metodi usati nella cura domiciliare, questo tipo di pulizia rimuove in maniera più profonda e molto più accurata gli accumuli di placca e tartaro, mantenendo così i denti più sani a lungo.

La prevenzione, il segreto di un sorriso sano e duraturo?

Placca e tartaro (placca mineralizzata e non efficacemente rimossa) sono la causa principale di molti disturbi dentali. La forma più efficace di prevenzione è quindi quella di lavarsi i denti quotidianamente, eseguendo le giuste routine di pulizia accompagnata dall’uso frequente di scovolini, o filo interdentale. In questo modo si rimuovono gli accumuli dovuti alla placca.

Questi semplici gesti d’igiene giornaliera prevengono:

  • Carie
  • Gengivite
  • Parodontite (piorrea)
  • Perdita / caduta dei denti

L'igiene orale quotidiana non basta per evitare disturbi a denti e gengive.

Questo perché spazzolino, scovolino e filo interdentale non sono in grado di rimuovere gli accumuli di placca e tartaro sottogengivali; possono solo rallentarne la formazione. Per questa ragione è importante effettuare visite di igiene dentale professionale.

Prenota una visita

Igiene dentale professionale a Sarzana e Carrara

Nei nostri studi dentistici di Sarzana e Carrara eseguiamo igiene dentale professionale avvalendoci delle più avanzate tecnologie, per assicurare risultati di elevato standard, garantendo al paziente il massimo comfort durante la seduta.

Lo studio Bardine mette al centro il benessere del paziente e, per un trattamento importante come l’igiene dentale ricorriamo alla tecnologia ad ultrasuoni per rimuovere gli accumuli di placca anche sotto le gengive senza ricorrere al bisturi, senza dolore per il paziente: in regime di minima invasività.

Denti più bianchi grazie all’igiene dentale

La pulizia dei denti che si esegue in studio ha anche benefici estetici. Dopo la seduta di igiene orale il sorriso risulta più fresco e sano ma, si può anche migliorare ulteriormente abbinando una seduta di sbiancamento dentale.

Grazie allo sbiancamento dentale è possibile intervenire su denti ingialliti e macchiati per farli diventare più bianchi: è un trattamento estetico molto efficace e con una bassa percentuale di principi attivi sbiancanti che offre dei buoni risultati proprio grazie alla combinazione con il trattamento ablativo, migliorando l’estetica del sorriso.

Il trattamento di sbiancamento professionale deve comunque essere sempre preceduto da una seduta d’igiene che permetterà all’operatore di valutare l’efficacia di un trattamento professionale di sbiancamento dedicato.

Quante volte devo fare l’igiene dentale?

Se non vi sono sintomI particolari, è consigliabile effettuare una seduta di igiene orale professionale almeno una volta l’anno (anche più di frequente in casi specifici). Solo in questo modo la rimozione del tartaro svolgerà la duplice funzione di pulizia dei denti e di prevenzione, mantenendo lo stato della bocca in condizioni ottimali.

Prevenzione dentale

Un nostro obiettivo perché Il migliore restauro è quello che non c’è!

PERCHÉ

Perché curare un piccola cavità è più semplice e più economico, ma soprattutto lascia intatta l’integrità strutturale dell’elemento.

Perché se la lesione e molto estesa, l’integrità e quindi la capacità di sopportare i carichi masticatori è ridotta e il dente può cedere.

Perché se la carie arriva fino alla polpa, bisogna devitalizzare il dente che sarà talmente indebolito dal punto di vista strutturale da dover essere restaurato con protesi, con ulteriore aggravio di costi biologici ed economici.

COME

Individuare il processo carioso nelle fasi precoci richiede una serie di presidi che ci permettono di vedere quello che ad occhio nudo non risulta visibile.

Sistemi di ingrandimento e microscopio operatorio permettono di ingrandire il campo operatorio addirittura fino a 30 volte .

Due semplici radiografie digitali a bassa dose di raggi implementano le informazioni e si riesce a percepire il non visibile ad occhio nudo.

Infine tramite i sistemi di transilluminazione laser,assolutamente innocue, e pertanto ideali anche per i piccoli pazienti o per donne in gravidanza, riusciamo a scovare l’invisibile ed evidenziare carie in maniera rapida e precisa.

QUANDO

Questo dipende dal paziente. In genere una visita di controllo va fatta ogni anno ma per alcuni tipi di problematiche,in genere gengivali, i controlli possono diventare più frequenti, almeno semetrali.

Fanno eccezione i piccoli bambini perché per loro lo studio ha in mente un piano di prevenzione ancora più accurato che prevede visite gratuite semestrali.

contattaci