conservativa pediatrica

Pedodonzia: pedodontista il dentista dei bimbi.

La pedodonzia è quella branca odontoiatrica che si occupa di intercettare in maniera precoce eventuali problematiche dentali durante l’infanzia per evitare che eventuali disturbi si aggravino col tempo. Lo specialista in questo campo è il pedodontista, un odontoiatra con una duplice formazione:

  • Clinica: per eseguire diagnosi dettagliate riguardo la salute dentale del bimbo;
  • Psicologica: che gli consente di instaurare un corretto rapporto medico-paziente con i più piccoli, aiutandoli a considerare il dentista come “un alleato dei dentini”;

Il pedodontista svolge un ruolo fondamentale anche nella comunicazione con i genitori, informandoli su come insegnare la corretta routine casalinga di igiene orale: per lavarsi i denti nel modo più giusto.

Per mantenere i denti da latte sani e consentire ai definitivi di crescere forti e ben allineati.

Igiene e prevenzione

Denti da latte: meglio averne cura.

Igiene e prevenzione

I denti decidui (o denti da latte), erano in precedenza trascurati, poiché erroneamente considerati solo transitori. Invece svolgono una funzione preparatoria per l’eruzione dei denti definitivi.

In quest’ottica quindi, i denti da latte hanno un ruolo ben preciso. Non bisogna favorirne la caduta non avendone cura, ma considerare che al momento giusto lasceranno il posto alla dentatura permanente; favorendone la corretta eruzione. La caduta precoce dei denti da latte infatti determina lo spostamento dei dentini rimanenti:

  • Impendendo ai definitivi di spuntare correttamente;
  • Ponendo le basi per disturbi che sarà necessario curare con terapie più lunghe e invasive;

Lo Studio dentistico Bardine, a Sarzana e Carrara, si avvale della dott.ssa Simona Bonati come pedodontista per educare genitori e bimbi nel prendersi cura dei denti da latte; risparmiando ai nostri piccoli pazienti anche il dolore di precoci mal di denti;

 

A che età fare la prima visita dal dentista?

La prima visita con il pedodontista va programmata già a partire dai 4 anni, per poter già intercettare eventuali problematiche, pianificando tempestivamente i trattamenti necessari. Presso il nostro Studio dentistico, riteniamo che abituare i bambini fin da piccoli alle visite dal dentista, non solo è un ottimo mezzo di prevenzione, ma li aiuta a percepire le sedute come un qualcosa di normale, cui associare anche un ricordo positivo.

In questo modo i bambini eviteranno di aver paura del dentista (odontofobia), ma affronteranno in modo sano e costruttivo le visite in Studio, senza temere nulla!

 

Igiene e prevenzione

contattaci